La top 3 dei piatti francesi da evitare (a meno che non abbiate stomaci forti)

La cucina francese si basa sull’utilizzo di due ingredienti: il burro e la crème fraîche. Il primo vanta la variante salata, che su una baguette croccante e friabile con un po’ di senape è una gioia per le papille; la seconda non è nemmeno lontanamente accomunabile alla nostra panna, perché è quasi solida tanto è grassa.
Questi ingredienti sono utilizzati in quasi tutti i piatti, che, stranamente, sono praticamente tutti buonissimi, gustosissimi e indubbiamente grassissimi.

Ci sono però alcune eccezioni:

La salsiccia del macellaio pigro

Ti sei mai domandato per quale motivo la pasta della salsiccia è tritata? Ma sopratutto, quali pezzi vengono tritati?

Questa salsiccia risponde a tutte le tue domande, mostrandoti i pezzi interi al suo interno. Il suo nome originale è Andouillette ed è un prodotto tipico non molto conosciuto in Italia. E c’è un motivo.
Ordinarne un piatto, senza sapere bene cosa ti aspetta, è un’esperienza un po’ splatter: ti arriva un budello ripieno di pezzi di carne intera, morbidi e un po’ viscidi.

Il burro ammazza vampiri

Hai mai sbagliato le dosi degli ingredienti mentre prepari la purea? Lo so che è difficile, ma può capitare di esagerare con il formaggio. Quando la dose di formaggio supera la quantità di patate hai qualcosa di simile all’Aligot.

E cosa può esserci di meglio di annaffiarla con un burro chiarificato all’aglio? Il tempo di digestione può variare dalle 8 ore (praticamente un giornata di lavoro) ai 9 mesi abbondanti. Si narra di alcuni stomaci deboli a cui il piatto si sia riproposto per il tempo di gestazione di un elefante: 22 mesi di fiatella.

Il cappuccino lassativo

Questo è un grande classico della caffetteria francese: sbagliare completamente il cappuccino e presentarti una fumante tazza di un liquido grigiastro.
La sciacquatura dei piatti? No. Il cappuccino è servito.

Montagnole di schiuma inconsistente e rovente, tazze da brodo con un velo di schiuma e latte bruciato che “urla” sotto la plancia del vapore della macchina del caffè. La lista delle orride varianti sarebbe interminabile se non considerassimo ciò che li accomuna: l’effetto lassativo devastante per le budella umane.

Qual è la tua ricetta francese preferita? E il piatto che non ti saresti “mai aspettato”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *